Assicurazioni

Capture Enabled BPM per ottimizzare i processi delle assicurazioni ad alta intensità di informazioni

Elaborazione delle fatture

Aumento di efficienza e contenimento di costi e rischi, grazie all'accelerazione e allo snellimento dell'elaborazione delle fatture, compresa la gestione delle eccezioni e delle autorizzazioni, per molti formati diversi, da fornitori distribuiti sul territorio.

Le compagnie di assicurazioni hanno a che fare con volumi enormi di fatture, molte delle quali relative a liquidazioni di sinistri. A complicare ulteriormente le cose si aggiunge che tali fatture derivano da molti fornitori differenti, quali società di riparazioni, periti e così via.

L'automazione end-to-end dell'elaborazione delle fatture, comprendente fatturazione elettronica, workflow e integrazione omogenea con i sistemi ERP, consente di ridurre significativamente l'ingente impegno rivolto alla gestione delle fatture. Ciò avviene sia che si tratti di fatture inserite in una procedura di liquidazione di sinistro sia per quelle relative a beni e servizi acquistati dall'azienda.

  • È possibile eseguire l'acquisizione automatica delle fatture, a prescindere dal punto di ingresso in azienda e dal formato (cartaceo, fax, email, fattura elettronica e via di seguito).
  • Il riconoscimento intelligente dell'intestazione della fattura e delle voci di riga ne consente la classificazione immediata sul punto di ingresso.
  • In caso di dati mancanti o non corretti, una funzione di notifica automatica attiva la gestione e la correzione del problema.
  • Per garantire l'efficienza dell'elaborazione, le applicazioni e i processi di pertinenza ricevono solo le fatture corrette e complete.
  • L'elaborazione di fatture elettroniche e l'integrazione con i fornitori consentono la rimozione completa della fattura cartacea dalla transazione. In tal modo le organizzazioni responsabili della contabilità elaborano le fatture elettroniche e integrano i fornitori nel sistema: sostanzialmente acquisiscono tutti i vantaggi dell'interscambio elettronico di dati (EDI) senza i costi e le complicazioni che esso normalmente comporta.
  • Il sistema offre integrazione in tempo reale con sistemi ERP quali SAP e Oracle, fornendo ai dirigenti dell'area Finance e ai responsabili delle linee di business funzionalità di performance management.
  • La gestione di cassa trae un vantaggio significativo dalla visibilità dei processi di contabilità fornitori. Questa infatti include le fatture in corso di elaborazione, le esigenze di cash-flow, le fatture in attesa di benestare, il consumo di cassa e i dati di produttività, oltre alla possibilità di innescare le adeguate misure correttive.