Assicurazioni

Capture Enabled BPM per ottimizzare i processi delle assicurazioni ad alta intensità di informazioni

Elaborazione delle richieste di risarcimento

L’elevata precisione dei dati e l'invio rapido delle informazioni attraverso la compagnia e la sua rete consentono l’eccellenza di elaborazione delle richieste di indennizzo e l’ottimizzazione del fatturato e degli utili. Per saperne di più...

L'efficienza della gestione degli indennizzi è un elemento fondamentale per la remuneratività della compagnia e per la fidelizzazione della clientela. È un processo che richiede l'immissione rapida ed estremamente precisa dei dati, con l'invio immediato di tutti i documenti correlati a una cartella specifica e ad altri processi. La veloce disponibilità di informazioni alle quali è possibile fare subito riferimento consente l'elaborazione efficiente della richiesta di indennizzo, supporta le attività di upselling e consente la riduzione dei rischi di frode.

  • La piattaforma Kofax Enterprise Capture, solida, scalabile e flessibile, ottimizza una serie di processi basati su documenti, tra cui la gestione di richieste e domande, l'elaborazione degli indennizzi, la gestione dei record e l'elaborazione di fatture e ordini. Facilita inoltre la collaborazione efficiente ed efficace tra i diversi dipartimenti.
  • È possibile digitalizzare qualsiasi documento correlato al risarcimento, quali segnalazioni di sinistro, foto, resoconti dell'incidente, preventivi di riparazione, documenti legali e così via, direttamente sul punto di ingresso e con qualità elevata.
  • A seguito dell'acquisizione automatizzata, si avvia l'elaborazione diretta dei dati e le decisioni aziendali vengono prese in base alle normative e alle conoscenze specifiche del settore assicurativo.
  • Le funzionalità di classificazione ed estrazione consentono l'inoltro verso il processo o l'applicativo appropriato di qualsiasi tipo di documento o dato, associato a un determinato ID di sinistro.
  • La convalida e il rilevamento automatico di dati mancanti o errati conferisce ulteriore efficienza all'elaborazione e all'accuratezza degli aggiornamenti della cartella elettronica del sinistro.
  • La perfetta integrazione tra i sistemi di front end, back end e archivi di dati, consente di elaborare le richieste di indennizzo in modo efficiente, rapido e accurato, eliminando il lavoro e l'inserimento manuale dei dati.
  • Le soluzioni Kofax oltre a supportare l'integrazione tra front office, infrastrutture di back office e flussi IT, consentono anche di estendere l'automazione di processi di business agli uffici sul territorio e agli agenti.
  • Ad esempio, periti e liquidatori di una determinata area possono utilizzare uno scanner o una stampante multifunzione per acquisire i documenti correlati a un sinistro e inviarli direttamente alle strutture di back office.
  • L'inserimento e il flusso dei dati sono verificabili e rintracciabili dalla fase di scansione iniziale a quella di archiviazione definitiva, supportando in tal modo la conformità normativa.
  • La piattaforma di acquisizione è ugualmente utilizzabile per inviare notifiche all'interno dell'organizzazione oppure esternamente, ai clienti. Una volta ricevuta la segnalazione di sinistro, ad esempio, è possibile informare l'unità di gestione antifrode e inviare al cliente l'avviso di conferma della ricezione unitamente al relativo numero ID della pratica.