Pubblica amministrazione

Processi amministrativi, servizi migliori per i contribuenti e costi ridotti

Aumento di efficienza e contenimento di costi e rischi, grazie all’accelerazione e allo snellimento dell’elaborazione delle fatture, compresa la gestione dei casi di eccezione e delle autorizzazioni, per molti diversi formati, da fornitori variamente distribuiti.

Gli enti pubblici hanno a che fare con volumi enormi di fatture, di cui un gran numero fa riferimento a pratiche e liquidazioni di rimborsi. A complicare ulteriormente le cose si aggiunge che tali fatture derivano da fornitori variamente distribuiti.

L’automazione end-to-end dell’elaborazione delle fatture, comprendente fatturazione elettronica, flusso di lavoro e integrazione omogenea con ERP, consente di ridurre significativamente l’ingente impegno rivolto alla gestione delle fatture. Ciò avviene sia che si tratti di fatture inserite in una pratica che per quelle relative a beni e servizi acquistati dall’ente.

  • È possibile eseguire l’acquisizione automatica delle fatture, a prescindere dal punto di ingresso all’interno dell’organizzazione e dal formato (cartaceo, fax, email, fattura elettronica e via di seguito).
  • Il riconoscimento intelligente dell’intestazione della fattura e delle voci di riga ne consente la classificazione immediata sul punto di ingresso.
  • In caso di dati mancanti o non corretti, una funzione di notifica automatica attiva la gestione e la correzione del problema.
  • Per garantire l’efficienza dell’elaborazione, le applicazioni e i processi di pertinenza ricevono solo le fatture corrette e complete.
  • L’elaborazione di fatture elettroniche e l’integrazione con i fornitori consentono la rimozione completa della fattura cartacea dalla transazione. In tal modo le organizzazioni responsabili delle finanze elaborano le fatture elettroniche e integrano i fornitori nel sistema: sostanzialmente acquisiscono tutti i vantaggi dell’interscambio elettronico di dati (EDI) senza i costi e le complicazioni che esso normalmente comporta.
  • Il sistema offre integrazione in tempo reale con sistemi ERP quali SAP e Oracle, abilitando i dirigenti finanziari alla gestione delle performance.
  • La gestione di cassa trae un vantaggio significativo dalla visibilità nei processi di contabilità fornitori. Questa infatti abbraccia le fatture in corso di elaborazione, le esigenze di cash-flow, le fatture in attesa di benestare, il consumo di cassa e i dati di produttività, oltre alla possibilità di innescare le adeguate misure correttive.
Invoice Processing