Istituti finanziari

 

Elaborare i fondi di investimento

Contenimento del rischio e semplificazione dell'elaborazione degli ordini di investimento e vendita ricevuti via fax tramite l'acquisizione dei documenti correlati direttamente sul punto di immissione. Una alternativa percorribile ai trasferimenti SWIFT.

Il successo delle operazioni relative ai fondi dipende dalla capacità di tempo reale delle transazioni. Ad oggi, la gestione elettronica avviene solo per il 50% delle transazioni. Il rimanente 50% viene processato via fax. Un gap che le banche di investimento possono risolvere in modo sicuro e affidabile con un sistema di acquisizione degli ordini di investimento sul punto di immissione, cui segue l'elaborazione immediata.

  • La piattaforma Kofax assicura un processo automatizzato completo, dalla ricevuta dell'ordine, pervenuta via fax, alla conferma dell'operazione; essa assicura il mantenimento dell'intero tracciato di revisione e l'adempimento ai diversi standard di sicurezza, conformità e qualità.
  • Poiché la piattaforma Kofax acquisisce automaticamente gli ordini inviati via fax, direttamente sul punto di entrata, consente di escludere la fase di digitazione manuale dei dati da parte del personale e in tal modo si eliminano ritardi ed errori.
  • La classificazione dei messaggi è automatica (ad esempio i messaggi SWIFT tipo MT402, MT509, MT515), quindi si procede all'estrazione e alla convalida delle informazioni fondamentali quali il codice ISIN. Ciò consente di elaborare solo gli ordini completi e corretti.
  • Prima dell'invio della conferma dell'ordine (MT502, MT509, MT515 e altri), i dati richiesti sono convertiti e rilasciati nello standard SWIFT (ISO 15022, ISO2022 o altro formato XML).
  • L'automazione del processo ne aumenta l'accuratezza e l'efficienza contenendo al contempo costi e rischio.

Alcuni risultati:

  • Una banca primaria europea ha diminuito del 50% i tempi di elaborazione e allo stesso tempo ha aumentato l'accuratezza dei dati e dell'elaborazione.
  • Una banca di investimenti operante a livello mondiale ha ottenuto un risparmio annuale pari a 500.000 dollari e l'aumento della conformità normativa grazie all'elaborazione diretta delle richieste d'ordine pervenute via fax.